Il Sentiero delle fiabe della Val Bever

È ormai una leggenda tra bambini, adulti e persino tra i “bambini” ormai cresciuti: il sentiero delle fiabe tra Bever e Spinas si ferma in sei stazioni curate con amore e invita a immergersi nel mondo delle fiabe engadinesi.
Impressionanti sculture ad opera di artisti locali rievocano storie scritte da autori e autrici dell’Engadina che sono raccolte in grandi libri consultabili lungo le aree di sosta. Durante il loro viaggio gli appassionati di fiabe vengono accompagnati da racconti audio, un quiz interattivo e dal signor Castoro che fa da narratore. L’esperienza del sentiero è disponibile anche sotto forma di pratico libro illustrato, acquistabile presso l’ufficio turistico di Bever, così che le fiabe possano continuare a vivere anche a casa.
Il percorso, che attraversa prati profumati e incantevoli boschetti, può essere percorso in entrambe le direzioni ed è adatto anche ai passeggini robusti. Presso la Punt da Resgia e vicino a Spinas si trovano due accoglienti aree barbecue che costeggiano il Beverin, ideali per una sosta. Presso il ristorante Spinas la splendida terrazza soleggiata invita a fermarsi, mentre i bambini possono divertirsi nel parco giochi.
Se poi si è troppo stanchi per camminare, ci sono delle alternative: una volta al giorno circola nella Val Bever l’omnibus trainato da cavalli, e anche la Ferrovia Retica permette di raggiungere facilmente Bever, Spinas e i dintorni. Attenzione: a Spinas fermano solo alcuni treni e solo su richiesta. L’ufficio turistico di Bever o l’orario online delle FFS forniscono informazioni aggiornate.
Chi desidera prolungare l’escursione può inoltrarsi nella parte alta della Val Bever, dove il paesaggio — e soprattutto il Beverin — si mostrano in uno stato ancora selvaggio e incontaminato. Per questo motivo, dal 2021 il fiume è insignito del marchio “Gewässerperle PLUS”.
Engadin Tourismus
Via Maistra 21
7502 Bever
Il gioco degli indovinelli
Lungo il Sentiero delle Fiabe della Val Bever, il signor Biber non solo ti racconta fiabe avvincenti, ma ha anche ideato per te, ad ogni tappa, un piccolo gioco di ricerca e indovinelli. Leggi attentamente gli indizi… e via!
Gli amici più cari del signor Castoro sono Madlaina, Carlo, Ladina, Reto, Graziella e Duri. Trascorrono molto tempo con lui e vivono insieme avventure emozionanti. Naturalmente gli amici del signor Castoro sono tutti animali – ma quale animale si nasconde dietro ogni nome? Scoprilo!
Ecco come funziona:
- Il signor Castoro ha disegnato l’immagine di ciascuno dei suoi amici su una piccola targhetta rotonda.
- Ne ha nascosta una ben nascosta vicino a ogni stazione fiabesca.
- Segui gli indizi del signor Castoro per scovare le targhette e scoprire quale animale si nasconde dietro ogni nome.
- Trascrivi la lettera maiuscola iniziale del nome dell’animale nell’apposito spazio.
- Una volta scoperte tutte le targhette e inserite correttamente le lettere, otterrai una parola chiave.
- Con la parola chiave corretta potrai ritirare un premio ben meritato presso l’Ufficio Turistico di Bever, alla locanda Spinas o al Bever Lodge.
Non hai nulla su cui scrivere? Nessun problema: il signor Castoro ti dà una mano! Presso ogni «trono di lettura» troverai una penna.

Facile
Märliweg Val Bever
Ha uno status di culto tra i piccoli, i grandi, e persino tra i "bambini" ormai adulti: il percorso delle fiabe conduce da Bever a Spinas e si ferma a otto stazioni. Può anche essere iniziato a Spinas e percorso in discesa verso valle.
5.07 km
1:30 h
118 hm
13 hm
Il sentiero delle fiabe in immagini





