Cinque escursioni autunnali da sogno in Engadina

Via Engiadina Tappa 1: Maloja - Silvaplana
L'escursione autunnale per eccellenza! Chi parte per questa escursione segue la Via Engiadina scendendo a valle e si gode la vista panoramica sul paesaggio lacustre. I larici colorati si riflettono in modo pittoresco nei laghi di Sils e Silvaplana. Con questo scenario, le quattro ore di escursione sembrano volare. Vale la pena fare una deviazione a Grevasalvas, dove nel 1978 è stato girato il film «Heidi».

Intermedio
87 Via Engiadina: tappa 1 Maloja-Silvaplana
Da Maloja attraverso Grevasalvas fino a Silvaplana - sempre con lo sguardo sulla vastità del paesaggio lacustre dell'Alta Engadina.
12.74 km
4:5 h
492 hm
484 hm
Surlej-Hahnensee-Muottas da Schlarigna-Pontresina
Il sentiero sale a zig-zag da Surlej fino al lago Hahnensee o Lej dals chöds, che in romancio significa «lago del gallo». Lungo il percorso vale la pena fermarsi per ammirare il panorama delle montagne dell'Engadina intorno al Piz Julier e i laghi della valle. Dal lago Hahnensee il sentiero sale lungo il limite del bosco fino a Muottas da Schlarigna. La discesa verso Pontresina si fa attraverso il profumato bosco di pini cembri.

Intermedio
Surlej-Hahnensee-Muottas da Schlarigna-Pontresina
L'escursione offre viste da sogno e passa accanto al lago Hahnensee, uno dei luoghi più idilliaci dell'Engadina.
12.95 km
4:30 h
707 hm
742 hm
Escursione circolare Val Trupchun nel Parco Nazionale Svizzero
La Val Trupchun è un paradiso per chi ama la fauna selvatica. Vale la pena visitarla soprattutto durante il periodo del bramito dei cervi in autunno, quando il loro imponente bramito risuona in tutta la valle. Con un po' di fortuna, nella Val Trupchun si possono incontrare camosci, stambecchi e marmotte. Dal parcheggio Prasüras a S-chanf, il sentiero escursionistico attraversa il bosco dorato e, lungo l'alta via, scende nella valle per poi risalire lungo il sentiero della valle. L'escursione perfetta per chi vuole immergersi nella natura selvaggia del parco nazionale.

Intermedio
Escursione ad anello Val Trupchun nel Parco Nazionale Svizzero
La Val Trupchun è conosciuta come la valle più ricca di fauna del parco nazionale. Durante il periodo del bramito dei cervi alla fine di settembre si vedono molti cervi nella Val Trupchun, il loro ruggito si sente da lontano. Ma anche in altre stagioni si incontrano cervi, camosci, stambecchi e marmotte nella valle.
13.85 km
4:15 h
441 hm
441 hm