
I serpenti si trovano in tutta la Svizzera. Tuttavia, l'Altipiano è quasi completamente risparmiato dalle due specie autoctone di serpenti velenosi Aspis Viper (Vipera aspis) e Adder (Vipera berus). Preferiscono sdraiarsi sui pendii soleggiati del Giura e delle Alpi. Sebbene la loro popolazione sia generalmente in declino e in alcune regioni siano addirittura a rischio di estinzione, sono abbastanza comuni a livello locale.
Incontrare un serpente velenoso nel suo habitat naturale non è raro, quindi chi lavora o va in giro nella natura dovrebbe seguire le regole di comportamento qui sotto. È sempre meglio stare attenti a tutti i serpenti, perché per chi non è esperto è difficile distinguere da lontano quelli velenosi da quelli innocui. Il colore e il disegno di molti serpenti sono super variabili e alcune specie velenose hanno lo stesso colore di quelle innocue. Da lontano non si possono vedere le caratteristiche distintive più precise.
Regole di comportamento per la prevenzione
Non camminate mai a piedi nudi in terreni poco visibili, ma indossate calzature adeguate e pantaloni lunghi (anche i bambini).
Non lasciate giocare i bambini piccoli in luoghi poco visibili e spiegate loro il pericolo che può rappresentare un serpente in caso di comportamento scorretto, ad esempio se viene provocato.
Non toccare il serpente e non disturbarlo. Attirare invece l'attenzione su di sé per dargli la possibilità di fuggire. Se rimane immobile, allontanarsi con calma mantenendo una distanza di circa 2 metri.
Prima di fermarsi per riposare, controllare che non ci siano serpenti.
Non mettete le mani nei cespugli e nella boscaglia senza pensarci. Chi raccoglie bacche e funghi dovrebbe prima battere con un bastone sui cespugli fitti per far scappare eventuali serpenti nascosti.
Fate attenzione quando mettete le mani in punti poco visibili, ad esempio cataste di legna, muri a secco o cumuli di pietre.
Quando sollevate pietre, assi o simili, fate attenzione che non ci siano serpenti nascosti sotto.
Nelle zone ricche di serpenti non dormite all'aperto senza protezione, ma in una tenda o su una branda.
Raccogliete la legna di notte solo con una torcia elettrica.
Avete scoperto dei serpenti intorno alla vostra casa? Allora eliminate tutti i possibili nascondigli e rendete il terreno ben visibile: tenete l'erba corta e rimuovete i cespugli, le foglie secche, i cumuli di pietre, le assi sparse, i fogli di lamiera e i pannelli di eternit.
Se possibile, disponete le cataste di legna all'ombra, poiché i serpenti prediligono i luoghi riscaldati dal sole come nascondigli.